Una passeggiata sotto la pioggia può essere molto suggestiva, ma una scarpa inzuppata dalle pozzanghere è sicuramente meno entusiasmante. Ancora più fastidioso è ritrovarsi a dover fare i conti con l’umidità, sia che si tratti di una calzatura bagnata che di muffa formatasi nell’armadio di casa.
Come proteggere le nostre amate scarpe e borse dall’acqua e dalla muffa? Finalmente alcuni consigli per risolvereentrambi i problemi, con qualche trucchetto e un po’ di prevenzione.
Rimedi contro l’acqua
Impermeabilizzare. È il passo fondamentale per avere una protezione dall’acqua. Esistono impermeabilizzanti per scarpe in formato spray o a base di grasso. Assicuriamoci di passare il prodotto in maniera uniforme, meglio se due volte consecutive. Dopo averle indossate, lasciamole asciugare e impermeabilizziamole di nuovo.
Asciugare. Con un panno morbido asciughiamo la scarpa, riempiamola di carta di giornale in modo che non perda la sua forma e lasciamola asciugare all’aria, assolutamente lontana da fonti di calore dirette come il termosifone.
Smacchiare. Le macchie bianche d’acqua e neve sono residui salini dell’evaporazione. Una soluzione di acqua e aceto in parti uguali, tamponata con un batuffolo, le eliminerà.
Camoscio. Le macchie d’acqua su questo materiale sono particolarmente difficili da rimuovere: non disperiamo e proviamo ad eliminarle con una spugnetta per il camoscio, in alternativa con una spugna asciutta.
Rimedi contro la muffa
Prevenire. Le bustine di gel di silice (silica gel) assorbono l’umidità e contrastano la formazione di macchie e odori di muffa.
Trattare (1). Per rimuovere le macchie causate da muffa e umidità, passiamo uno straccio imbevuto di alcol diluito con acqua, lasciamo asciugare e “risciacquiamo” con un panno umido di acqua e sapone neutro.
Trattare (2). Se non abbiamo a disposizione l’alcol denaturato, possiamo usare anche contro la muffa una soluzione diacqua e aceto, per poi passare il lucido per scarpe.
Odori. Sparita la macchia, resta sempre quell’odore sgradevole che non vuole andar via: l’unica alternativa è lasciare scarpe e borse all’aria aperta a lungo. L’odore potrebbe tornare a darci fastidio; a questo punto occorre ripetere l’operazione.
Fare in modo che le nostre scarpe non si bagnino è praticamente impossibile, ma seguendo queste indicazioni potremo godercele del tutto, indossandole quando vogliamo senza paura di danneggiarle.