Quando si decide di seguire una dieta è bene affidarsi ad uno specialista e seguire tutti i suoi consigli, dopo aver impostato insieme le linee guida generali; il successo sarà poi conseguito a patto di essere motivati, sicuri delle proprie scelte, e attenti a non compiere errori legati a tentazioni varie.È possibile dire che esistono 8 consigli, in base ai quali è possibile seguire una dieta ed ottenere con sicurezza dei buoni risultati, vediamoli di seguito.
1) Sapere cosa vuoi esattamente
È molto importante sapere esattamente cosa si desidera ottenere dalla dieta che ci si appresta a seguire, in questo caso è opportuno parlare con lo specialista, esporre tutti gli eventuali dubbi o perplessità, dare un quadro a livello di anamnesi, oltre che personale anche della propria famiglia di origine. Solo in questo modo la dieta potrà essere costruita in modo personale e specifico.
2) Porsi un obiettivo ed esserne convinti
Raggiungere un obiettivo che si è deciso con convinzione è molto determinante nella buona riuscita di una dieta, diversamente si è come navi alla deriva in cui non si sa né quando né come si approderà ad un porto.
L’importante è conoscere anche la propria situazione ormonale poiché gli ormoni possono incidere sul peso.
3) Stare lontani dalle tentazioni
Cercare di evitare tutto ciò che per ognuno di noi può rappresentare una tentazione gastronomica, c’è chi ama il salato e davanti ad una panetteria con il profumo di focaccia appena sfornata non riesce a trattenersi ed entrare e prendere un trancio è gioco presto fatto! O chi, attratto dal dolce, si avvicina a pasticcerie senza resistere ad un cannolo o a un babà. Questi sono piccoli errori che nel tempo diventano grandi problemi se compiuti ogni giorno o quasi.
4) Non acquistare “le tentazioni”
Vedi consiglio sopra: stare lontano dalle tentazioni significa anche non avere niente in dispensa per trasgredire alle regole della dieta.
5) Non ascoltare chi non crede in noi, chi pensa che non riusciremo a portare a termine la dieta, mantenere alta la volontà
Quando si inizia un percorso caratterizzato da un regime dietetico dimagrante, a volte può accadere che amici, colleghi e conoscenti non credano nelle nostre facoltà e nella nostra volontà, ed ecco battutine, sberleffi e atteggiamenti che invece di incitare ed incentivare tendono a deprimere chi li ascolta. Sentirsi ripetere “tanto non ci riesci” fa abbassare la propria autostima mettendo così a rischio la solidità della nostra convinzione.
Il consiglio è quello di ignorare tali persone e proseguire per la propria strada, con la consapevolezza che ciò che stiamo facendo è la cosa giusta!
6) Non pesarsi tutti i giorni
Uno tra gli errori che tendenzialmente la maggior parte delle persone che sta a dieta compie è quello di pesarsi continuamente, anche più volte al giorno: sbagliatissimo! La bilancia è uno strumento che aiuta a farci conoscere i nostri progressi o i nostri sbagli, ma se si sta seguendo un regime dietetico di tipo dimagrante è bene non “frequentarla” troppo; pesarsi una volta alla settimana è più che sufficiente.
7) Mantenere i risultati raggiunti con una dieta di mantenimento
Lo specialista che vi ha impostato la dieta dimagrante vi seguirà anche in tutto ciò che concerne la dieta di mantenimento, la quale dovrà necessariamente seguire, per mantenere i risultati, la dieta iniziale.
8) Fare attività fisica che incide positivamente non solo sul fisico ma anche sulla psiche
È innegabile l’apporto positivo dell’attività fisica che, unitamente ad una corretta alimentazione, concorrerà ad una buona riuscita nel raggiungimento di un obiettivo ponderale prefissato all’inizio di questo percorso.