Hai una voglia irrefrenabile di cioccolato? Uccideresti per un pacchetto di patatine? Non puoi aspettare un minuto di più per la pausa caffè? Ti mangeresti un’intera baguette appena sfornata?Forse non lo sapevi, ma le voglie intense di un cibo in particolare sono spesso indicatrici di un nutriente mancante nell’organismo: queste voglie improvvise possono però essere placate assumendo in maniera salutare le sostanze che mancano nel corpo, senza farsi del male con il cibo spazzatura!
Scopri come soddisfare le tue voglie di cibo e la fame nervosa!
Hai Voglia di Pane e Prodotti da Forno?
Cosa ti Manca: Hai una carenza di azoto e amminoacidi (in particolare triptofano)
Come Puoi Integrare Questi Nutrienti :Se hai voglia di pane e prodotti da forno dovresti fare il pieno di cibi ricchi di proteine, come carne, pesce, fagioli, frutta secca.
Hai Voglia di Snack Salati e Grassi?
Cosa ti Manca:Hai una carenza di calcio
Come Puoi Integrare Questo Nutriente:Assumi broccoli, mostarda, ravanelli, legumi vari, sesamo e latticini.
Hai Voglia di Caffè?
Cosa ti Manca:Hai una carenza di fosforo, zolfo e ferro
Come Puoi Integrare Questi Nutrienti:Per placare la voglia di caffè, dacci dentro con pollo, pesce, manzo, uova, latticini, frutta secca, legumi, peperoni rossi, aglio, cipolle, alghe, verdure a foglia verde, spinaci.
Hai Voglia di Dolci?
Cosa ti Manca:Hai una carenza di fosforo, zolfo, amminoacidi, magnesio
Come Puoi Integrare Questi Nutrienti:Non farti mancare broccoli, uva, formaggio, fagioli, pollo, frutta fresca, uova, pesce, latticini, frutta secca, legumi, mirtilli rossi, cavolo, agnello, patate e spinaci.
Hai Voglia di Tabacco?
Cosa ti Manca:Hai una carenza di silicio e amminoacidi (in particolare tirosina)
Come Puoi Integrare Questi Nutrienti:Aggiungi alla tua alimentazione cibi ricchi di vitamina C come agrumi (arance, limoni, mandarini…), semi, frutta secca, frutta e verdura rossa e verde.