Se vuoi dimagrire e essere più tonica, prova la dieta degli asparagi: ecco il menu da seguire una volta a settimana
Gli asparagi e i benefici della clorofilla
Gli asparagi sono noti per le loro proprietà diuretiche e depurative. Scegliete quelli verdi, più ricchi di clorofilla, una sostanza antiossidante e disintossicante particolarmente utile per ripulire organi e tessuti dell’organismo dall’eccesso di scorie dannose. Ecco, in pratica, la dieta degli asparagi, da seguire un solo giorno a settimana.
Colazione
- A digiuno: 40 gocce di macerato glicerico di noce (in erboristeria o in farmacia), preparato con le gemme della pianta, dalle spiccate proprietà depurative. Si assume con un po’ di acqua o con un po’ di tè.
- 15 minuti dopo la colazione: 1 mela (per una scorta di vitamina C – antiossidante, migliora la microcircolazione e drena i liquidi in eccesso); 1 kiwi (per la vitamina C e le fibre che ripuliscono l’ intestino); uno yogurt intero con lattobacilli vivi (per riequilibrare la microflora intestinale); 2 fette biscottate con 2 cucchiaini di miele (per l’energia di immediato utilizzo).
Spuntino di metà mattina
1 bicchiere di succo di mela del tipo trasparente senza zucchero aggiunto con 2 cicchiaini di sciroppo d’acero (rimineralizzante e depurativo, lo trovi nei negozi bio e in alcuni supermercati).
Pranzo
- Come primo piatto saziante e drenante: 1 piatto di crema di asparagi preparata con 100 g di asparagi e una patata lessati, frullati, diluiti con brodo vegetale e arricchiti con un trito di erba cipollina
- Come secondo depurativo: un’insalata di germogli e songino con rondelle di asparagi lessati e 3 gherigli di noce tritati, da condire con un filo d’olio e succo di limone, da consumare con 50 g di ricotta.
- A fine pasto – una tisana così preparata: versare una tazza (abbondante) di acqua calda su un cucchiaino di semi di anice, uno di semi di finocchio e uno di radice di bardana, lasciare in infusione per 10 minuti, filtrare e bere. È depurativa e digestiva
Merenda
1 tisana di gambi di ciliegia: 1 cucchiaino abbondante in infusione per 10 minuti in una tazza di acqua calda. È drenante.
Happy hour
Una preparazione gustosa che dà piacere al palato e contribuisce a mantenere attivi i naturali meccanismi di depurazione dell’organismo.
Crema di asparagi spalmata su quadratini di pancarrè (4 quadratini, per un totale di una fetta). Come aperitivo, 1 bicchiere di acqua con 3 cucchiai di succo di melagrana, per un’ulteriore azione diuretica, ma anche antiossidante.
Per la crema: frullare 100 g di asparagi lessati e miscelare la crema così ottenuta con un trito di prezzemolo e qualche goccia di aceto balsamico.
Cena
- 150 g di asparagi cotti al vapore, tagliati a rondelle e conditi con una vinaigrette di succo d’arancia e aceto di mele, arricchita con qualche filetto di buccia di limone o di cedro.
- 150 g di sogliola al cartoccio.
- 2 fette di polenta (molto diuretica, ottima quella precotta del supermercato che si prepara in 10 minuti) alla griglia
- Come fine pasto: una tisana preparata lasciando in infusione per 10 minuti 1 cucchiaino di menta (rinfrescante, digestiva) e uno di tè di Java.