RICETTA DI MANUELA MONTALBANO!
Ingredienti: 400 grammi di farina, 15 grammi di lievito di birra, 50 grammi di zucchero, 40 grammi di burro, 200 ml di latte tiepido, 200 grammi di nutella.
Preparazione: In una ciotola o nella impastatrice fate sciogliere il lievito di birra con lo zucchero e il latte tiepido. Aggiungete il burro ammorbidito e la farina. Mescolate bene a mano o con l’impastatrice, dovrete ottenere un impasto morbido, ma non appiccicoso, eventualmente aggiungete poca altra farina o poco latte, se l’impasto risultasse troppo molle o troppo duro. Dovete lavorare l’impasto per almeno 10 minuti con l’impastatrice o a mano sul piano di lavoro infarinato, stendendo e riavvolgendo più volte l’impasto su se stesso. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare per 2 ore in un luogo tiepido, ad esempio all’interno del forno spento con la lucina accesa. Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato a formare un rettangolo 30×40 cm. Per rendere la Nutella più fluida, mettete il vasetto a bagnomaria in un pentolino con acqua a fuoco basso. Spalmate ora la nutella sull’impasto e arrotolatelo poi su se stesso dal lato più lungo. Con un coltello dividete il rotolo in 2 parti nel senso della lunghezza. Intrecciate ora le due parti tra loro con la parte tagliata verso l’alto, chiudendo alle estremità.
Ponete la Treccia alla Nutella su di una teglia rivestita con carta da forno e lasciatela lievitare in un luogo tiepido per circa un’ora. Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere la Treccia alla Nutella per 15-20 minuti. Se preferite, potete preparare la Treccia di sera sul tardi e lasciarla lievitare tutta la notte nel forno spento, accendendolo al mattino senza toglierla dal forno.