Le cuticole (pellicine)
Contrariamente a quello che si pensa, le cuticole e le pellicine non vanno sfrugugliate né tagliate,ed il motivo è che sono una barriera contro funghi e batteri. Quando si toccano si rischia non solo di ritrovarsi le estremità delle dita rosse e gonfie, ma anche di favorire l’insorgenza di infezioni che possono danneggiare l’unghia in modo permanente.Gli indurenti per unghie
Sarebbe bene non usare indurenti per unghie perchè la gran parte dei prodotti in commercio non è testata clinicamente, e a meno di unghie straordinariamente deboli e fragili, non è dimostrato che l’uso porti benefici. Non è raro notare unghie molto dure che si frantumano appena le si tocca con le forbicine, e visto che la flessibilità è una delle caratteristiche delle unghie sane, è da evitare tutto ciò che le rende “friabili”. Se proprio si pensa di non poter fare a meno dell’indurente, è caldamente suggerito usarlo con parsimonia.Anche le unghie vanno idratate
Abbiamo visto che due no delle unghie sane e belle sono il disturbare le cuticole e le unghie friabili, un sì è invece l’idratazione che aiuta a prevenire gli inestetismi e i fastidi delle pellicine e a tenere elastiche le unghie. Un’ottima abitudine è passare una volta al giorno qualche goccia di olio di oliva intorno all’unghia.
La limetta
Sono da evitare le limette di cartone (quelle rosso mattone per intenderci) che sono troppo abrasive e causano spaccature e fratture.
La lima giusta, dalla grana sottile, va anche usata nel modo corretto, ossia passandola in una sola direzione (non avanti e indietro quindi) e lentamente per evitare di danneggiare l’unghia.
Il problema non è tanto il cartone, ma lo spessore. Esistono tuttavia, in commercio delle limette dalla grana più sottile (appunto in colori delicati come il rosa, il giallo e altri) e in materiali più delicati, come i polimeri di vetro, per esempio che non danneggiano le unghie.
Ricorda che più la grana è spessa più la limetta è indicata per unghie finte o ricostruite in gel.