Tanto delicati quanto forti, i nostri piedi ci sostengono tutta la giornata, ma chi pensa ad avere cura di loro? Ecco qualcheaccorgimento per evitare spiacevoli dolori al piede che possono darci fastidio e far male alla postura e a tutto il corpo.
Cambia scarpe.
Indossare lo stesso paio di scarpe tutto il giorno provoca un eccesso di umidità che fa male ai piedi ed impedisce alla calzatura di asciugarsi del tutto. Inoltre accelera l’usura della scarpa, rendendola presto scomoda. Se non puoi cambiare scarpe nel corso della giornata, indossa le pantofole appena torni a casa e lascia asciugare il paio che hai indossato.
No alla punta.
Le scarpe appuntite stringono su alluce e mignolo, creando fastidiosi dolori al piede, calli e bolle. Ma sono belle e trendy per cui, se proprio non sai resistere all’acquisto, assicurati di lasciare qualche millimetro di margine tra le dita e la scarpa.
La comodità è nel mezzo.
I tacchi vertiginosi, si sa, non sono un toccasana per i piedi. Ma non illuderti che ballerine e sneakers ultrapiatte ti aiutino: una scarpa comoda segue la forma del piede e lo alza leggermente dal suolo, per cui un tacco basso o medio può prevenire i dolori al piede. Lo stesso discorso vale per le scarpe da uomo.
Cura il piede.
Non bastano scarpe comode e solette interne, il piede si cura regolarmente. La maggior parte dei dolori al piede sono causati dai calli: è bene, quindi, passare la pietra pomice sotto la doccia e fare una pedicure periodicamente, avendo cura anche di tagliare le unghie del piede.
Il borotalco.
Quello mentolato rinfresca il piede e lo tiene asciutto durante la giornata, sia in scarpe da ginnastica che in mocassini e stivali. Inoltre, il borotalco previene le frizioni del piede contro la scarpa, senza farlo scivolare nella calzatura. In alternativa, indossare calzini di cotone è sempre raccomandabile.
Previeni il dolore.
I sistemi per prevenire o arginare possibili dolori del piede sono tantissimi. Se il tuo problema è il tallone, acquista unalzatacco dal calzolaio e dai negozi specializzati. Se i tacchi fanno bruciare la pianta del piede, prova i cuscinetti di gel, meglio quelli di buona marca, più doppi ed efficaci. Piccoli calli e bolle sulle dita possono essere evitati con cerotti messi prima di uscire di casa.