Fare dieta soltanto un giorno alla settimana: è questa una nuova tendenza che stanno seguendo in molti. Ma farà davvero bene? E servirà davvero a dimagrire? Proviamo a valutarla insieme!Si tratta di un approccio dietetico proposto da Marc Mességué, fitoterapista ed erborista famoso poiché da molto tempo si impegna in questo settore, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita puntando sull’equilibrio psico-fisico.
Seguendo questi consigli semplici e pratici si dovrebbe consumare per 6 giorni alla settimana un’alimentazione normale ed equilibrata, mentre per 1 solo giorno, sarebbe opportuno fare una sorta di digiuno, ovvero una dieta ferrea.Come funziona la dieta One Day Light
Durante la settimana evitare il più possibile di eccedere con il sale, i condimenti e i dolci. Non associare proteine animali nello stesso piatto, ad esempio se si consuma la carne o il pesce non associare le uova. Libera la quantità di verdura e tre frutti al giorno, meglio se di stagione.
Dobbiamo quindi scegliere il giorno che a noi fa più comodo, meglio e sicuramente preferibile non scegliere un giorno durante la settimana, poiché dovendo recarsi in ufficio e comunque lavorando, è bene non “togliersi” delle importanti energie e la corretta carica calorica.
Il regime alimentare da tenere per il giorno di “digiuno” scelto sarà questo:
- colazione: una fetta di pane integrale con un cucchiaino di marmellata, una tazza di tè senza zucchero
- metà mattina: un frutto di stagione
- pranzo: una piccola porzione di carne o pesce e un piatto di verdure senza olio
- spuntino: un frutto
- cena: come il pranzo
Assolutamente da evitare qualsiasi altro cibo, condimenti e sale. Da non dimenticare ovviamente l’acqua.Ma si tratta di una vera dieta?
A dire la verità non si può parlare di una vera dieta, ma di una sorta di ricerca di una chimera, ovvero cercare di dimagrire facendo per un solo giorno “dieta” e nel resto dei giorni sentirsi la coscienza meno pesante per aver fatto qualche sacrifico concentrato in sole 24 ore!
Una vera dieta va seguita con regolarità, deve essere personalizzata, ben calcolata sulle reali esigenze del paziente, sui suoi fabbisogni, sull’attività fisica, sul lavoro e tenendo presente l’età, il sesso ecc, insomma tutti i parametri necessari per fare una scelta dietetica che dia risultati duraturi nel tempo e non solo nell’immediato.Se siete interessati ad ottenere un calo ponderale, sarà bene avere pazienza e perseveranza, poiché il vecchio ma saggio proverbio “chi va piano va sano è lontano” è davvero giusto!