Sgonfiati con la dieta del limone

Hai mai sentito parlare della Dieta del limone? Beh, è un famoso regime per dimagrire che pare vanti tra i suoi fan divi del calibro di Beyoncé, Madonna e Brad Pitt. Disintossicante e rapida, è stata messa a punto negli anni ’70 dal naturopata americano Stanley Burroughs. Di tempo ne è passato, ma la Dieta del limone continua ad avere successo, specie in America, tra chi vuole perdere peso. In estrema sintesi, la Dieta del limone consiste nel bere grandi quantità di limonata, ottenuta col succo dell’agrume, spezie e succo d’acero, e nel mangiare poco. L’effetto drenante e sgonfiante è assicurato. 

Ti diciamo subito che è meglio non seguire la versione strong, che dura da una settimana a dieci giorni. «Il semidigiuno, protratto a lungo, fa male, meglio ricordarsene», commenta il dietologo Nicola Sorrentino , professore a contratto di dietologia in associazione alla crenoterapia all’Università degli Studi di Pavia. «Il regime è sbilanciato, non apporta i giusti componenti nutritivi. Il programma per dimagrire, in particolare, è da escludere per chi soffre di diabete  e in linea generale a tutti coloro che non godono di una perfetta forma fisica». Meglio evitare anche la pur sempre faticosa versione soft: che stress bere limonata per tre giorni! 

Puoi puntare invece sulla Dieta del limone per 24 ore. «Utile se hai un appuntamento a cui vuoi arrivare con la pancia meno gonfia o se desideri smaltire qualche abbuffata», continua Sorrentino. «L’assunzione di tanti liquidi ha un’ottima azione drenante». Ma l’indomani riprendi un’alimentazione completa di tutti i nutrienti! 

IL MENÙ PER UN GIORNO
Se decidi di seguire la Dieta del limone ricordati di farlo per non più di 24 ore. Ecco che cosa mangiare e bere nell’arco della giornata. 
● Appena svegli: un bicchiere di limonata preparala cosi’: Per preparare la limonata protagonista della Dieta del limone, bisogna mescolare in un litro e mezzo d’acqua: 
● 12 cucchiai da tavola di sciroppo d’acero; 
● 12 cucchiai da tavola di succo di limone; 
● un pizzico di peperoncino piccante e uno di pepe di Cajenna o di zenzero in polvere. 
● Colazione: macedonia di frutti rossi, mela, pera, un pugno di mandorle tostate e succo di limone. 
● Spuntino: limonata; una banana; una manciata di semi di zucca. 
● Pranzo: insalata di fagioli o lenticchie lessi condita con un cucchiaino d’olio e succo di limone. 
● Merenda: limonata; verdure crude (ravanelli, sedano). ● Cena: pesce magro alla griglia con verdure lesse. 
● Dopo cena: un bicchiere di limonata tiepida. 



1.jpg


3 comments

    • GIO NESTOLA says:

      IO SCONSIGLIO LA DIETA DEL LIMONE IO MI SONO ROVINATO LO STOMACO ANCHE SE DEVO AMMETTERE CHE ERO DIMAGRITA DAVVERO TANTO….NON SO A CHE PRO …IO NON LO RIFAREI SICURAMENTE!

  1. katia says:

    salve volevo saper dove posso trovare lo sciroppo d’acero e lo zenzero in polvere?vorrei provare grazie arrivederci

Comments are closed.