RICETTA DI MANUELA MONTALBANO
250 gr di farina manitoba
250 gr di farina 00
80/100 gr di zucchero (secondo i gusti)
2 uova intere
70 gr di burro fuso ma non caldo
180 gr di latte
10 gr di lievito di birra fresco
1 pizzico di sale
30 gr di cacao (da mettere in metà impasto)
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, nel frattempo unite le uova alla farina aggiungete lo zucchero il latte con lievito ed il burro. Amalgamate bene il tutto sino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Procedimento bimby
Mettere nel boccale latte burro sciolto zucchero e lievito 2 min 37° vel 1. Poi inserire farina uova e sale 4 min vel spiga.
Dividere l’impasto in due e in uno aggiungere il cacao e un goccio di latte in più per ammorbidirlo altri 2 min vel spiga.
Mettere in due ciotole separate e lasciate lievitare in forno con luce accesa per un paio d’ore.
Stendere i due impasti sottili come in foto e sovrapporli. Dividere l’impasto steso a metà e ribaltare l’impasto in modo da formare cornetti sia bianchi che scuri.
Tagliare in triangoli i due impasti. Formare i cornetti sia bianchi che neri (io ho messo dentro Nutella ma si può anche mettere dopo cotti) e disporli su una teglia foderata di carta forno, lasciarli ancora lievitare un’ora e due a seconda della temperatura (se volete anche in forno con luce accesa). E poi infornare in forno già caldo a 180º per 15/20 min
Io li ho fatti ieri sera e per l’ultima lievitazione li ho messi in frigo. Stamattina li ho usciti e fatti lievitare un’ora circa dentro il forno con luce accesa e poi infornati