La Dieta Morning Banana Diet è originale e facilissima da seguire.
Ma vediamo quali sono i principi basilari di questo metodo:
Assunzione al mattino, appena alzati, di una o più banane
Assunzione obbligata di una abbondante quantità di acqua tiepida dopo le banane
Libertà alimentare per il pranzo e per la cena, seguendo i propri appetiti, purchè si evitino i dolci e le sostanze zuccherate postprandiali
Concessione di un possibile snack dolce staccato dal pasto, alle 3-4 del pomeriggio
Conclusione obbligatoria della cena entro le ore 20, senza mangiare nulla dopo questa ora.Inizio del sonno notturno entro mezzanotte, con obbligo di allungare il più possibile le ore di sonno godute.Una variante di questa dieta e’ mangiare una banana prima di ogni pasto, e non soltanto a colazione, mantenendo poi un regime alimentare ipocalorico per il resto della giornata.
Le fibre contenute nelle banane favoriscono il senso di sazietà – e per questo è anche necessaria la contemporanea assunzione di acqua -. Inoltre, questo frutto è ricco di amido, sostanza nutritiva che non solo sazia, ma favorisce anche il metabolismo dei grassi, facendo diminuire quindi il loro assorbimento.
Se, infine, si abbina una cena a base di zuppe vegetali, secondo il dottor Fujimoto, la dieta della banana diventa a tutti gli effetti dieta disintossicante, che oltre a far perdere peso, aiuta anche a depurare e a sgonfiare l’organismo.
I vantaggi di questa dieta sono diversi.
Il primo di tutti è quello che prescrive assolutamente di fare la colazione, e bisogna ricordarsi che il nostro metabolismo si attiva più velocemente se mangiamo entro la prima ora dal risveglio. L’acqua tiepida, poi, o a temperatura ambiente, idrata le fibre del frutto sia aumentando il nostro senso di sazietà, sia velocizzando il transito intestinale evitando la fermentazione degli zuccheri.
In più, le banane sono particolarmente ricche di polifenoli, preziose sostanze capaci di un’azione antiossidante e contro i radicali liberi.