Questa dieta fa al caso tuo se vuoi perdere peso continuando a mangiare I tuoi cibi preferiti senza dover fare troppe rinunce. La “Dieta energetica” si basa sulla formula del “3-2-1” ovvero tre pasti principali per un totale di 1200 calorie assunte quotidianamente.Quantità che varia a seconda dell’età e del sesso. Si divide in tre fasi: la prima fase, della durata di una settimana, prevede una riduzione dei carboidrati e una diminuzione di pane, pasta, patate e riso. La seconda fase prevede il raggiungimento del peso forma, mentre la terza fase consiste nel mantenimento dei risultati raggiunti.
I cibi consigliati sono: frutta, verdura, pane integrale, cereali, prugne, semi di girasole, noci, germe di grano, formaggio fresco, yogurt magro, uova, petto di pollo, pancetta di tacchino, roast beef, salmone affumicato, gamberi, tonno, ceci, fagioli neri, mostarda, maionese light, cioccolato fondente, tè freddo e vino rosso.
Ecco una giornata Tipo della Dieta Energetica
Colazione
- mezzo melone
- una porzione di formaggio fresco
- un cucchiaio di germe di grano
- una tazza di caffè
Spuntino
- due pasticcini
- un cucchiaio di burro di arachidi
Pranzo
- Panino con tacchino
- Un te freddo senza zucchero
Spuntino
- yogurt magro alle fragole
Cena
- kebab di pesce o carne bianca
- Una porzione di riso integrale
Dessert
- 30 grammi di cioccolata fondente
Questa dieta come tutte le diete ha dei vantaggi e degli svantaggi. Tra i vantaggi c’è sicuramente il fatto che è facile da seguire e puoi mangiare i tuoi cibi preferiti. I menù, inoltre, sono pensati per apportare le energie necessarie per il normale svolgimento delle attività quotidiane. Gli svantaggi consistono invece nel fatto che la prima settimana il programma è molto severo. Occorre poi contare le calorie per ogni pasto e le ricette spesso sono lunghe e laboriose da preparare quindi non è molto adatta alle tue esigenze se hai poco tempo da trascorrere ai fornelli.
In conclusione questa dieta si basa sulla limitazione delle calorie combinata con un regime di vita salutare ed equilibrato. E’ adatta a chi preferisce seguire un regime alimentare ben definito. E’ comunque una dieta che prevede il giusto equilibrio tra tutti gli alimenti senza l’esclusione drastica di nessun principio nutritivo e garantisce una perdita di peso graduale e costante. Sconsigliata se vuoi perdere molti chili in poco tempo o se non ami conteggiare porzioni e calorie nel piatto.