Kinder fetta al latte homemade

RICETTA DI ANGELA PAVONE!

Per il pan biscotto occorrono 3 uova, 100 grammi di zucchero, una tazzina di latte, 150 grammi di farina, 30 grammi di cacao amaro e un cucchiaio raso di lievito. Per prima cosa montiamo le uova con la farina per 10/15 minuti affinché il composto risulti gonfio e spumoso. Poi aggiungiamo a filo la tazzina di latte continuando a lavorare il composto e infine aggiungiamo la farina, il cacao e il lievito (che abbiamo precedentemente setacciato assieme) e lavoriamo il composto con una spatola dall’altro verso il basso onde evitare che si smonti. Quando l’impasto risulterà liscio, gonfio ed omogeneo lo versiamo in una placca da forno rivestita di carta forno e lo livelliamo. Lo cuociamo in forno statico a 220° per 6/7 minuti. Io consiglio però di controllare la cottura ed eventualmente lasciarlo in forno un paio di minuti in più. Questo varia da forno in forno.
Una volta cotto, sforniamo il pan biscotto con tutta la carta forno e con un movimento deciso lo capovoltiamo sopra ad un panno da cucina pulito e con delicatezza rimuviamo la carta forno. Se il pan biscotto è ben cotto non si ha alcun problema nell’eseguire questa operazione. A questo punto aspettiamo che raffreddi.
Nel contempo prepariamo la crema al latte.
Ricetta: 400 ml di latte intero, 100 grammi di zucchero, 50 grammi di maizena, una bustina di vanillina, un cucchiaio di miele, 200 ml di panna. Mettiamo a scaldare il latte con la vanillina e nel frattempo setacciamo in una terrina lo zucchero e la maizena. Dopo averli setacciati aggiungiamo a filo il latte il caldo e quando il composto risulterà liscio ed omogeneo lo rimettiamo a cuocere in un pentolino a fiamma medio/bassa mescolando continuamente, aggiungiamo anche il cucchiaio di miele e continuiamo a mescolare sino a quando la crema si sarà addensata. Una volta pronta la ricopriamo con la pellicola sino al suo raffreddamento. Quando la crema al latte si sarà raffreddata risulterà un po’ “gommosa” e per far sì che ammorbidisca nuovamente basterà lavorarla con una spatola per un paio di minuti. A questo punto monto la panna e la amalgamo alla crema al latte.
A questo punto il dolce è pronto per essere assemblato. Tagliamo in pan biscotto in due e definiamo i bordi, aggiungiamo la farcia in una metà di pan biscotto e la ricopriamo con l’altrà metà. Mettiamo il dolce a riposare in frigo per un’oretta e poi possiamo tirarlo fuori e tagliarlo in tante piccole monoporzioni, a me con questa dose ne sono uscite 10.

10420748_992369724128884_857197785109478724_n

Lascia un commento