Hai mai sentito parlare della dieta Alco? Si tratta di una dieta dimagrante nata nell’America Latina per aiutare le persone affette da obesità. Questa dieta è molto equilibrata e permette di perdere peso sul lungo periodo senza il fastidioso effetto yo yo.
Il principio della dieta Alco è mangiare di tutto, ma in piccole porziosi, stimolare il metabolismo e eliminare la fame nervosa e l’ansia. Scegli la dieta Alco se arrivi ai pasti sempre affamata e senza volerlo ti abbuffi e se la tua fame ha origine psicologica e mangi per colmare carenze affettive o quando sei nervosa.
Le Caratteristiche della Dieta Alco
La Perdita di Peso con la Dieta Alco
La dieta Alco permette di perdere 1 kg a settimana.
Come Nasce la Dieta Alco
Questa dieta nasce negli anni ’70 in Argentina, a cura degli studiosi dell’Associazione Lotta Contro l’Obesità (A.L.C.O.). Si è poi diffusa in tutta l’America latina e ha raggiunto anche l’Europa (in particolar modo la Spagna). In Italia non è molto conosciuta.
Come Funziona la Dieta Alco
Lo scopo della dieta Alco è principalmente quello di potenziare il metabolismo e combattere contro la fame nervosa: questa dieta, infatti, prevede una serie di piccoli pasti ravvicinati in modo da non avere mai buchi nello stomaco o sentire un senso di fame. Inoltre, la dieta Alco punta a migliorare le abitudini alimentari e a ridurre le porzioni, in modo da regolare al meglio l’organismo. A pranzo e a cena si assumono un cucchiaio di lievito di birra e uno di crusca per saziare.
La perdita di peso è relativamente lenta ma i risultati sono duraturi. Si può continuare fino al raggiungimento del peso forma e non ha nessuna controindicazione medica. Si mangia di tutto, ma in piccole porzioni. È consigliata a chi non ha fretta di perdere peso ma è costante e vuole cambiare le proprie abitudini alimentari.
Il Menu Tipo della Dieta Alco
Colazione
- 1 tazza di tè verde
- 1 yogurt bianco con 1 cucchiaino di miele
- 2 fette biscottate integrali con 1 cucchiaino di marmellata senza zucchero
- 4 noci
Spuntino
- 1 tisana
- 1 frutto
- formaggio fresco
Pranzo
- Minestrone di verdure con 1 cucchiaio di crusca e 1 di lievito di birra, insalata verde e una macedonia
Spuntino (verso le 4)
- 1 bicchiere di latte
- 1 fetta di pane con 1 cucchiaino di miele
Spuntino (verso le 6)
- 4 mandorle
- 1 yogurt
Cena
- 180 grammi di carne alla piastra, 1 cucchiaio di crusca e 1 di lievito di birra, una porzione di legumi e 1 frutto