Mangiare di meno è il primo passo verso la perfezione fisica. Ma come si può mangiare di meno se abbiamo abituato il corpo a maxi porzioni e diversi pasti al giorno? Ci sono ben tre metodi funzionanti: allenarsi prima di mangiare (ma con un livello d’intensità incredibile), bere molta acqua prima del pasto o sfruttare al meglio il trucco dell’insalata. Per ora tralasciamo i primi due metodi, dei quali parleremo nelle prossime settimane, e ci concentriamo sul trucco dell’insalata, spiegandovi cosa fare per imparare a mangiare meno.
Mangiare meno Cominciando con l’Insalata
Noi italiani di solito a pranzo o a cena mangiamo l’antipasto, il primo, il secondo, il contorno ed il dolce. Sono un po’ troppe le calorie di tutti questi piatti messi assieme, ma se invertiamo il loro ordine, quasi certamente almeno uno dei piatti si potrà eliminare tranquillamente dal menu (o almeno non mangiarlo del tutto). Come? Basta solamente mangiare l’insalata per prima, non come contorno. Finchè state aspettando la pasta o il secondo, mangiate un bel piatto d’insalata (senza troppi condimenti, altrimenti i risultati sperati non arriveranno) e vedrete come la fame diminuirà anche del 30/40%.Una buona insalata per ridurre la fame può essere composta da pomodori, cetrioli, pochissimo formaggio e altre foglie. La solita insalata mista è l’ideale per questo famoso trucco anti-fame. Le prime volte vi sembrerà un po’ strano, ma già dalla seconda settimana riuscirete ad abituarvi completamente a quest’inversione dei piatti. P.s. in molti paesi dei Balcani i piatti vengono serviti in questo modo (nei ristoranti): insalata, primo, secondo. E’ proprio questo il motivo per cui in questi stati (serbia, bosnia, macedonia, albania, bulgaria) il tasso di obesità è ai livelli minimi e la maggior parte della popolazione ha un corpo bello, snello e in molti casi anche ben scolpito.
Sbagli da Evitare nella Tecnica dell’Insalata
L’unico sbaglio che si può fare con questo metodo è mangiare troppa insalata e saltare i piatti principali. E’ una scelta sbagliata visto che il vostro corpo sarebbe sottoposto a carenze vitaminiche e non avrebbe le energie necessarie per lavorare, studiare e vivere il resto della giornata. Insomma, va bene iniziare con l’insalata, ma pasta, carne o pesce non devono mancare in quel pasto.