Recuperare mobili vecchi, solo in apparenza in pensione, è semplice. Basta, infatti, poco tempo e tanta creatività per far riprendere loro nuova vita. Se avete in casa un mobile che non amate più non serve buttarlo via, sprecando risorse: affidatevi al riciclo creativo e rinnovatelo! Vi serviranno pochi strumenti per provare a reinventarlo o trasformarlo in un oggetto con una funzione diversa; renderete così i vostri mobili più nuovi e interessanti. Vediamo insieme 5 idee di riciclo creativoper arredare la vostra casa in maniera originale e low cost!
Per restaurare e rinnovare un armadio o una cassettiera potrete dedicarvi al decoupage e ricoprire ad esempio le sedie con pagine di giornali o fumetti oppure scegliere di ricorrere a pitture spray, stickers, stencil e decorazioni varie. Per esempio, una bellissima cassettiera, rimodernata attraverso la tecnica del decoupage e utilizzando delle mappe geografiche, prenderà nuova vita e sarà perfetta nella stanza dei vostri bambini!
Una vecchia libreria può diventare, lavorandoci con fantasia, un comodo portabottiglie. Questo è possibile attraverso attenti tagli che riducano le dimensioni del mobile precedente. Poi è necessario inserire vecchie mensole come veri e propri “separatori“ e realizzare così i necessari singoli scomparti nei quali posizionare le bottiglie. Con uno spray potete anche cambiare colore, a seconda dei vostri gusti personali.
Se invece avete in casa una vecchia scala di legno che non utilizzate più da anni, potete trasformala in un originale porta asciugamani. Il procedimento è semplice: levigate la scala con della carta abrasiva e dipingetela del colore che preferite. Con un po’ di fantasia, dopo aver passato la pittura, potete anche dedicarvi alle decorazioni o lasciarla in un’unica nuance.
Si è rotta la vecchia cassettiera? Nessun problema: recuperate i vecchi cassetti in due modi. Se avete un ampio balcone possono diventare dei vasi per il vostro orto altrimenti, una volta smussato e pulito, il cassetto si trasforma nella cuccia del vostro amico a quattro zampe aggiungendo una piccola imbottitura che riesca a ridurre la scomodità delle superfici dure.
Un modo divertente per utilizzare vecchi sportelli è trasformarli in comodi vassoi sui quali preparare le tazzine per servire il caffè in giardino o anche per offrire cocktail durante un party serale. Questi moderni vassoi potranno essere dipinti e trasformati con spray colorati: passando del semplice lucido o una lacca che renda la superficie resistente all’acqua, si trasformeranno in nuovi accessori per la vostro cucina.