RICETTA DI ANGELA PAVONE!
Ingredienti per il pan di spagna:
2 uova
2 cucchiai di latte
75 gr di zucchero
75 grammi di burro fuso fatto raffreddare
150 gr di farina 00
Una bustina di lievito
Amalgamiamo le uova e lo zucchero, poi aggiungiamo il burro fuso ma freddo e i due cucchiai di latte e infine la farina e il lievito. Inforniamo, preferibilmente con lo stampo “furbo” imburrato e infarinato, per una trentina di minuti a 180° ma facendo sempre prima la prova stecchino perché ogni forno cuoce diversamente.
Crema pasticcera:
400 ml di latte
4 tuorli
100 gr di zucchero semolato
40 gr di farina 00
La scorza di due limoni non trattati
Iniziamo prelevando la scorza dei limoni avendo cura di non prendere la parte bianca e versiamola in un tegame in cui abbiamo aggiunto il latte. Accendiamo il fuoco basso e facciamo intiepidire il latte che però non deve bollire. Intanto in una ciotola versiamo i tuorli e lo zucchero e lavoriamo il composto con una frusta. Dopo aver mescolato bene il composto, aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo ancora, poi aggiungiamo il latte intiepidito. Mescoliamo energicamente per ottenere un composto omogeneo e fluido e poi lo versiamo nuovamente nel tegame. Accendiamo il fuoco basso e cuociamo la crema mescolando continuamente fino a quando non si sarà addensata. Infine spegniamo il fuoco e trasferiamo la crema in una ciotola che copriamo con la pellicola e che lasciamo raffreddare in frigorifero prima di utilizzarla.
Prendiamo il pan di spagna fatto raffreddare e lo bagniamo un po’ a piacere, io in questo caso l’ho bagnato con il succo dell’ananas sciroppata. Sopra mettiamo la crema fatta anch’essa raffreddare e farciamo la torta con la frutta a piacere. (Io non ho usato la gelatina perché non ho utilizzato la frutta che si sarebbe potuta annerire velocemente.)