Torta di patate funghi e provola

RICETTA DI MANUELA MONTALBANO

per 4 persone
INGREDIENTI:

1 kg di patate
300 gr di provola fresca
50 gr di mortadella
200 gr di funghi trifolati (io 30 gr di porcini secchi)
2 uova
2 cucchiai di pecorino grattugiato
pangrattato qb
2 cucchiai d’olio
sale
PREPARAZIONE:
Lessate le patate in base alla dimensione,se sono piuttosto piccole 20 minuti dovrebbero bastare.
Passatele in uno schiacciapatate dentro una ciotola e unite le uova, i funghi trifolati ben sgocciolati, il pecorino e il sale. Amalgamate fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
Ungete e cospargete di pangrattato uno stampo di ceramica o antiaderente, stendete metà del composto in un disco uniforme, cospargete con la provola tagliata a cubetti o a fette e poi mettete la mortadella o prosciutto, cercando di lasciare un centimetro dal bordo dello stampo; coprite con la seconda metà di impasto e premete bene nei bordi per sigillare il contenuto di formaggio.
Spolverate con poco pangrattato e formaggio grattugiato. Irrorate con un filo d’olio e infornate a 180° per circa mezz’ora o fino a doratura desiderata. In cottura la torta di patate si gonfierà ma poi una volta sfornata si sgonfierà, è normale!
Attendete pochi istanti prima di sformarlo, io mi sono aiutata con una spatola di silicone per staccare la torta dalle pareti dello stampo, l’ho capovolta delicatamente su un piatto e poi rivoltata nuovamente. Servite subito. Se invece decidete di preparare delle monoporzioni vi consiglio di usare gli stampi da crema catalana o creme brulee, sono perfetti perchè belli da vedere e non si rovinano con forchetta e coltello.

12047151_1073753119336088_8150541369568981123_n

Lascia un commento