Quante volte hai provato una dieta vista su un giornale e hai ripreso i chili persi una volta che hai ricominciato a mangiare normalmente? Quante volte sei stata ossessionata dal cibo e dalle calorie ed hai sperimentato diete disperate, al limite della fame?Ma ecco qualche piccolo consiglio per dimagrire e per stare meglio facendo qualche lieve cambiamento nel tuo stile di vita, adottando un’alimentazione sana e corretta e distribuendo i pasti in maniera razionale: raggiungere il benessere non è mai stato così facile.
Ciò di cui abbiamo bisogno per il nostro benessere è un’alimentazione sana che coincida con le nostre esigenze e che non sia condizionata dalla pubblicità né dalle diete illusorie presentate dalle riviste.Il nostro corpo necessita di una colazione sostanziosa, un pranzo non troppo abbondante ed una cena modesta; inoltre, spezzando la mattina e il pomeriggio con uno spuntino a base di frutta o verdura cruda viene stimolato il metabolismo e non si soffre la fame.I pasti devono avere orari precisi, inoltre sarebbe bene variare gli alimenti, limitare i condimenti, evitare i cibi grassi e i dolci, mangiare frutta e verdura in abbondanza e bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno.
Il Programma Alimentare Giusto per Te
Ma vediamo i pasti in dettaglio per dare un’idea di un programma alimentare corretto.
Colazione
La colazione è indispensabile per iniziare al meglio la giornata con il pieno di energia e deve fornire il 20% delle calorie totali giornaliere. L’abitudine di saltare la colazione è davvero sbagliata, se proprio siamo di fretta possiamo rimediare mangiando uno yogurt o un frutto.
Cosa bisognerebbe mangiare? Il latte e i suoi derivati, i cereali e la frutta sono alimenti consigliati, mentre sono sconsigliati merendine, cioccolato, burro e alimenti ricchi di grassi e zuccheri. Ecco una colazione tipo:
-uno yogurt alla frutta
-3 fette biscottate con 5 grammi di marmellata (un cucchiaino circa)
-una spremuta di arancia
Al posto dello yogurt si può scegliere una tazza di latte e cereali e si può mangiare un frutto al posto della spremuta; si può anche aggiungere un caffé o un thé dolcificato con miele.
Pranzo
È bene mangiare abbastanza ma senza esagerare, ricordando che il pranzo deve fornire il 50% delle calorie totali giornaliere. Bisogna assumere dei carboidrati: come primo piatto si può mangiare 70 grammi di pasta o 50 grammi di riso conditi con sughi alle verdure o al pomodoro.
Una volta ogni tanto si può condire la pasta con tonno, ragù o pesto: si può usare uno di questi sughi elaborati a settiman. Sempre uuna volta a settimana è possibile mangiare per esempio 60 grammi di ravioli alla carne o 60 grammi di gnocchi. Come secondo si consigliano verdure in abbondanza, crude o cotte. Ecco un pranzo tipo:
-70 grammi di pasta integrale condita con sugo alle melanzane
-200 grammi di insalata verde
-40 grammi di pane
Cena
La cena deve essere leggera e a base di proteine, deve fornire il 30% delle calorie giornaliere. Deve comprendere un secondo piatto, verdura in abbondanza e volendo un frutto a fine pasto. Bisogna privilegiare le carni magre (vitello, pollo…) e il pesce. La carne va mangiata 3 volte a settimana, il pesce 2 volte; il formaggio va mangiato una volta a settimana, gli affettati una volta a settimana e le uova anche. Ecco una cena tipo:
-paillard di vitello/120 grammi di bresaola/80 grammi di stracchino/2 uova
-200 grammi di carote
-40 grammi di pane
-un frutto
Spuntini
A metà mattina e a metà pomeriggio si può mangiare della frutta o della verdura cruda. Spuntino tipo:
-3 kiwi/1 mela/1 arancia/del sedano crudo
Piccoli Consigli Utili e Raccomandazioni Alimentari
Nel caso in cui non si riesca a mangiare la pasta a pranzo si può semplicemente effettuare uno scambio di pasto: i cibi della cena vanno mangiati a pranzo e i cibi del pranzo a cena. Una volta alla settimana si può mangiare la pizza a pranzo o a cena: in questo caso l’altro pasto deve essere a base di proteine.
Per quanto riguarda i condimenti, durante la giornata la quantità ottimale di olio d’oliva extravergine è di 30 grammi (3 cucchiai da minestra) che si possono suddividere a piacimento durante i pasti. Il sale va limitato e vanno utilizzate di preferenza delle spezie per aromatizzare i cibi. I cibi integrali sono i più indicati perché contengono molte fibre e fanno bene all’organismo. Una volta a settimana si può mangiare un dolce; i migliori sono quelli artigianali e vanno evitati quelli confezionati.